(Faenza 11 dicembre 2023)
Stamattina sono andato in farmacia e mi hanno detto che la medicina che il neurologo mi ha prescritto
per alzare la pressione sono mesi che è introvabile. Aiuto come faccio allora. Spero che il mio medico di base mi trovi un alternativa. Per giunta mi è stato che i lavori ascensore invece (Gutron@ (1)del 15 finiranno il 22 dicembre. Cominciamo bene la settimana !Il Signore mi dia sapienza e pazienza
(1)
(
1)Gutron
Prima di assumere un farmaco consultare sempre il foglietto illustrativo che l’accompagna. Nessun farmaco deve essere assunto senza consultare il proprio medico.
Gutron è un farmaco a base di midodrina. La midodrina, costituita strutturalmente dall’unione di due entità molecolari ben definite (una catecolamina e un aminoacido, la glicina), si caratterizza particolarmente per la proprietà di indurre a livello periferico un aumento del tono venoso e arteriolare a cui consegue un progressivo incremento del ritorno venoso al cuore e un conseguente aumento dei valori della pressione arteriosa.
La caratteristica farmacodinamica peculiare della midodrina consiste nel fatto che esercita un’azione stimolante diretta e selettiva sui recettori alfa-adrenergici periferici, il che esclude possibili interferenze sui recettori beta-adrenergici, la cui stimolazione provocherebbe effetti cardiaci, bronchiali e metabolici.
Gutron è disponibile in diverse formulazioni: gocce, compresse e soluzione iniettabile.
0:00 / 0:00
X Factor, che "Fisico Bestiale" Il...
Sky logo
A cosa serve Gutron
Gutron è indicato in caso di disregolazione ortostatica (simpaticotonica, asimpaticotonica) in diagnosi di:
sindrome ipotensivo-astenica; ipotensione essenziale; ipotensione ortostatica; stati ipotensivi post operatori, post-infettivi, post-partum; ipotensione su base climatica;
ipotensione conseguente a trattamento con psicofarmaci.
Posologia e modo di somministrazione
La posologia e le modalità di utilizzo di Gutron possono variare a seconda dello specifico caso, in base all’età del paziente e al giudizio del medico.
Prima di usare Gutron si devono informare il medico e/o il farmacista della propria storia clinica, in particolare di: problemi ai reni, problemi al fegato e altri problemi medici.
Per le dosi e le modalità di somministrazione consultare il foglietto illustrativo.
gutron
Una delle indicazioni all’utilizzo di Gutron è l’ipotensione essenziale
Gutron – Avvertenze, precauzioni per l’uso e controindicazioni
L’eventuale comparsa di bradicardia riflessa e di altri sintomi da iperdosaggio, quali un eccessivo aumento della pressione arteriosa, possono essere rapidamente dominati mediante la somministrazione di atropina alle usuali dosi terapeutiche e/o farmaci a-bloccanti.
Il prodotto, anche se non attraverso una stimolazione dei beta-recettori, può influire indirettamente sulla funzione cardiaca a causa del maggior impegno dovuto all’aumento del ritorno venoso e delle resistenze periferiche.
Nel corso di trattamenti prolungati si consiglia il controllo periodico della funzionalità renale.
Nei pazienti diabetici è opportuno procedere ad una più frequente determinazione dei valori glicemici.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Gravidanza e allattamento
Il prodotto può essere impiegato in gravidanza solo in condizioni di assoluta ed accertata necessità.
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari
Nulla di particolare da segnalare.
Controindicazioni
Ipertensione arteriosa, feocromocitoma, vasculopatie di natura obliterante e spastica, gravi coronaropatie, avanzata sclerosi vascolare, glaucoma ad angolo chiuso, ipertrofia prostatica con ritenzione di urina, ostacoli meccanici al deflusso urinario, tireotossicosi. Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto.
Gutron gocce
Gutron è un farmaco anti-ipotensivo disponibile in diverse formulazioni: gocce, compresse e soluzione iniettabile.
Gutron – Effetti collaterali
Possono manifestarsi in alcuni pazienti senso di capogiro o vertigini e formicolii al capo e al tronco. L’eventuale insorgenza di tali fenomeni, con la somministrazione orale di Gutron, avviene dopo circa 1 o 2 ore dalla assunzione, e può persistere per circa 3-5 ore.
Dosi eccessive di Gutron possono causare reazioni pilomotorie (pelle d’oca), specie al cuoio capelluto, sensazione di freddo, accresciuto stimolo alla minzione, cefalea, palpitazioni e talora bradicardie riflesse.
Interazioni
L’effetto vasopressorio di Gutron può essere potenziato da farmaci I.M.A.O., la cui contemporanea somministrazione va quindi evitata.
Sovradosaggio
Si vedano le sezioni relative alle avvertenze e agli effetti collaterali.
NOTA IMPORTANTE – Questa pagina non sostituisce in alcun modo le informazioni presenti nei foglietti illustrativi che accompagnano i farmaci; in particolare per composizione, forma farmaceutica, posologia, proprietà farmacologiche e informazioni farmaceutiche riferirsi al foglietto illustrativo. Nessun farmaco deve essere assunto senza consultare il proprio medico.)
(1 b)
Il.mio medico di base ha confermato che Il farmaco Gutron® gocce, a base di midodrina cloridrato, risulta carente almeno fino al 31-12-2023
Secondo il mio medico una terapia alternativa, considerando anche la disponibilità di altri prodotti a base dello stesso principio attivo (magaldrato) non e' consigliata per le controindicazioni ai medicinali che assumo
Per maggiori informazioni sui farmaci attualmente carenti, consulti la sezione dedicata di AIFA, che aggiorna e pubblica costantemente la lista dei medicinali temporaneamente carenti su tutto il territorio nazionale.
Venerdi 19 gennaio 2024:
Il Signore e' fedele e finalmente in farmacia e' presente il Gutron la unica medicina necessaria a curare la mia attuale ipotensione ortostatica senza controindicazioni alle attuali terapie, altra buona notizia e' che dopo tanti in questo mio domicilio un mio vicino mi ha chiesto una bibbia il giorno prima dell'incontro di Preghiera a casa mia. Che lo Spirito Santo ci guidi affinche' questa occasione porti frutti alla tua Gloria.Amen
La pompa per Levodopa sottocutanea
dovrebbe essere disponibile dal mese di febbraio. Ho sentito dire dal giorno 14...ma è da prendere come indicazione di massima.😉
[Allelluja speriamo che sia cosi! Questo e' cio' che e' necessario e vitale per me .Preghiamo perche' sia cosi' anche perche'
mi attende un controllo periodico a Bologna (Continua ->)
MERCOLEDI 31 GENNAIO 2024
Visita presso Istituto di Ricerca Neurologica presso Ospedale Bellaria di Bologna confidando in una programmazione di una soluzione innotiva per rendere la mia autonomia e capacita' per le normali attivita' della Vita quotidiana (stanotte la notte fra il 28 e il 29 gennaio 2024 e" stata una notte insonne con fortI dolori alle gambe un esempio di queste problematiche che rende difficile svolgere una qualsiasi attivita') Confido nel dottore per eccelenza Cristo Gesu'.
AMEN
Barnabe' Roberto
Nessun commento:
Posta un commento