Problemi all' orecchio destro
Faenza 31 maggio 2024
Ieri mi hanno chiamato che oggi avrei potuto controllare gratuitamente l' udito all' Audiotek a Faenza ci sono andato e hanno trovato all' orecchio destro una sordita' al 70℅ cosi mi ha fatto prenotare dal dottore una visita dall' otorino e la pulizia delle orecchie. Ci mancava anche questo
Venerdi 12 luglio alle 18.40 al San Pier Damiano visita Otorino e Pulizia orecchie.
Mercoledi" 5 giugno 2024
Siccome
da ieri oltre a maggiore sordita' all'orecchio ho anche un po di vertigini e fischio ho chiesto a quello organizza la fisioterapia online per il Parkinson che il problema viene dal nervo vestibolare che è uno dei due nervi che compongono il nervo vestibolococleare, anche detto nervo acustico, cioè l’ottavo del gruppo dei nervi cranici. Il nervo vestibolococleare ha la funzione di trasmettere le informazioni codificate alle orecchie, e regola quindi l’udito e l’equilibrio.
Proprio di quest’ultimo si occupa il nervo vestibolare, che raccoglie gli stimoli di accelerazione della testa (sia angolare che lineare).
I prolungamenti periferici del nervo vestibolare si connettono con la parte dell’orecchio interno e raggiungono il complesso nucleare vestibolare, composto a sua volta da quattro nuclei vestibolare
Il nervo vestibolare è il nervo responsabile dell’equilibrio, esso è infatti connesso alla gravità e all’accelerazione angolare e lineare della testa
nuclei vestibolari rostrali: trasmettono informazioni provenienti dai canali semicircolari (accelerazione rotatoria e angolare) e permettono in questo modo un accomodamento della testa e degli occhi capace di controllare in maniera ottimale i segnali propriocettivi;
nuclei vestibolari caudali: trasmettono informazioni provenienti dall’utricolo e dal sacculo (accelerazione lineare, orizzontale e verticale) e mantiene il tono muscolare e la postura.
Sintomi del nervo vestibolare infiammato
Quando il nervo vestibolare si infiamma, provocando una infiammazione dell’orecchio, si parla di neurite o nevrite vestibolare.
La causa della neurite vestibolare non è ancora chiara, ma si ritiene che l’origine più probabile dell’infiammazione del nervo vestibolare sia da ricercare negli agenti virali, che innescando una reazione immunitaria generano un edema che interessa il nervo vestibolare.
In generale, la neurite vestibolare si presenta con un solo attacco, o con più attacchi distribuiti in un periodo di tempo che va dall’anno all’anno e mezzo
Perdita dell’equilibrio (sensazione di stare per cadere, di instabilità)
Vertiginu
Acufeni (fischio o ronzio nelle orecchie)
Ipoacusia (riduzione o indebolimento dell’udito)
il nervo vestibolococleare, nonché l’ottavo nervo cranico responsabile del nostro equilibrio e udito; più nello specifico:
il nervo vestibolare è il nervo responsabile degli stimoli relativi alla gravità e all’accelerazione angolare e lineare della testa ed è quindi relativo all’equilibrio.
Questi hanno la funzione di trasmettere al cervello le informazioni sulla posizione del corpo nello spazio, permettendo al corpo stesso di mantenere l’equilibrio.
Quando il sistema vestibolare è attaccato da un’infezione del nervo vestibolare l’equilibrio viene compromesso, causando vertigini, sensazione frequente di instabilità e di cadere, nausea, vomito, e altri sintomi come per esempio fischi e ronzii nelle orecchie, chiamati acufeni.
Mi ha detto che online posso trovare gli esercizi necessari all'equilibrio e che cerchera' anche lui di organizzarli. Speriamo bene.
Barnabe Roberto
Giovedi 18 Luglio 2024
Ore 15 centro audiologico Romagnolo corso Mazzini Forli istalazzione protesi orecchio destro
https://salutevolontariobarnaberoberto.blogspot.comhttps://filemanagerbarnaberoberto.blogspot.com/2024/06/controllo-cardiologico-7062024.html?m=1
Visita Neurologica Bellaria Bologna mercoledi 18 settembre 2024 alle 16,30
Visita Neurologica Bellaria Bologna mercoledi 18 settembre 2024 alle 16,30
Nessun commento:
Posta un commento